lunes, 23 de abril de 2012

attivitá 11 Una nota informativa


Ciao, tus actividades son las siguientes:
1. Busca en las direcciones electrónicas importantes direcciones de periódicos digitales.
2. Busca una nota informativa en italiano.
3. Contesta las cinco preguntas que ya conoces (en español)
4. Cópiala en Word y subraya los verbos en “Passato Prossimo”.
5. Sube aquí tu nota subrayada y con las respuestas a las cinco preguntas.
6. Sube tu respaldo a tu blog.



Termini, collisione fra due Frecciarossa
quattro carrozze inclinate, dieci feriti
Alle 19.20 due treni che stavano entrando in stazione si sono scontrati a causa del cedimento di un binario. Trasportati in ospedale cinque passseggeri e cinque membri del personale viaggiante. Sul posto sono intervenuti Polfer, 118 e vigili del fuoco. Caos nella stazione: cancellati arrivi e partenze, traffico ferroviario deviato nelle stazioni Tiburtina e Casilina. La security delle Ferrovie dello Stato impedisce ai fotografi di lavorare

§  APPROFONDIMENTI


Un incidente fra due treni Frecciarossa è avvenuto intorno alle 19.20 appena fuori dalla stazione Termini, dieci i feriti, cinque dei quali passeggeri e tre facenti parte del personale viaggiante. I feriti sono stati trasportati al San Giovanni, al Pertini e all'Umberto I. Sul posto sono intervenuti Polfer, 118 e i vigili del fuoco.

Secondo quanto si è appreso, un treno Frecciarossa in arrivo da Milano si è scontrato, poco fuori dalla stazione, con un altro convoglio in arrivo da Napoli. Entrambi i convogli viaggiavano a bassa velocità, meno di 30 chilometri orari. L'incidente si è verificato sui binari numero 4 e 5.

Uno dei due treni ha deragliato a causa del cedimento di una rotaia. rivo di guida, il convoglio ha deviato, appoggiandosi sull'altro Frecciarossa che viaggiava sul binario accanto. A causa dell'urto, quattro carrozze si sono fortemente inclinate su un fianco. Così, a caldo, Trenitalia ricostruisce la collisione. I passeggeri, aggiunge Fs, sono stati fatti scendere e rientrare in stazione.
 
 "Sono tranquillo, ci sarà un'inchiesta, la velocità era nei limiti dei 30 all'ora così come previsto per l'ingresso alla stazione Termini". A parlare è uno dei due macchinisti coinvolti nell'incidente. Il macchinista non ha riportato ferite ed è ora in attesa di essere ascoltato dagli investigatori.
 

L'incidente ha creato pesanti ripercussioni sul traffico ferroviario. A Termini si è sfiorata la paralisi: per alcuni lunghi momenti nessun convoglio
 

parte né arriva. Ora gli altri Frecciarossa viengono dirottati su altri binari.

L'agenzia per la Mobilità ha comunicato che "su richiesta di Rete ferroviaria italiana (Rfi) la chiusura serale della linea B della metro allungherà l'orario di servizio. L'ultimo treno partirà quindi dalla stazione Tiburtina alle 23.50 invece che alle 23.30".
C'è infine da segnalare che il servizio di sicurezza di Ferrovie dello Stato ha cercato di impedire ai giornalisti e ai fotografi di avvicinarsi ai due treni che si sono scontrati all'ingresso della stazione Termini. I fotografi sono stati bloccati a circa 200 metri dai convogli. Qualche momento di tensione quando un paio di addetti security hanno messo le mani davanti agli obiettivi per impedire di scattare le foto.
La procura ha disposto l'apertura di un'inchiesta. L'ipotesi di reato che dovrebbe essere ipotizzata è quella di disastro colposo. Una decisione che verrà presa quando arriveranno nelle prossime ore al pm di turno, Silvia Sereni, le reazioni della polizia giudiziaria e della Scientifica. Per far luce  sull'incidente, informa Trenitalia, "é stata instituita una commissione d'inchiesta interna".
(26 aprile 2012)© RIPRODUZIONE RISERVATa



¿qué paso?
cho que ferronbiario; 4 bagones dañados y 10 heridos como saldo.


¡cómo paso? 
un tren proveniente MILÁN se descarrilo debido a una desviación de las VÍAS, se impacta fuertemente con otro CONVOY proveniente de napoles!


¿cuando paso?
 el dia 26 de abril de 2012.


¿dónde paso? 
en las a la estación de termini.


¿porqué PASo?  
dEBIDO AUN CAMBIO DE DIRECCIÓN EN LAS VÍAS FERROVIARIAS

No hay comentarios:

Publicar un comentario